CORSO BIBLICO – La Chiesa delle origini negli Atti degli Apostoli

«Gli Atti degli Apostoli sono “un libro per tutti i tempi, un libro molto attuale per il nostro tempo”.… Il metodo di annuncio della Chiesa primitiva bada sempre al rapporto con l’uditore; non c’è mai l’evangelizzazione astratta: parola che vibra nell’aria, nella speranza che qualcuno, in qualche maniera, l’ascolti; la parola che viene annunciata è la Parola del Cristo, è il Cristo stesso come persona; ma questo annuncio avviene sempre in un contesto nel quale si ha un rapporto diretto con chi ascolta». (C. M. Martini)

PROGRAMMA DEL CORSO

20 settembre 2018, giovedì INTRODUZIONE STORICA E TEOLOGICA SULLA CHIESA PRIMITIVA

27 settembre 2018, giovedì “LA PAROLA DI DIO CRESCEVA E SI DIFFONDEVA…” L’evangelista, il suo secondo libro e la corsa della Parola

3 ottobre 2018, mercoledì CHIESA E MISSIONE APOSTOLICA negli Atti degli Apostoli

10 ottobre 2018, mercoledì “QUESTO GESÙ DIO L’HA RISUSCITATO E NOI TUTTI NE SIAMO TESTIMONI” La “sequela Christi” di Pietro nei Vangeli e negli Atti

17 ottobre 2018, mercoledì “AVEVANO UN CUOR SOLO E UN’ANIMA SOLA” Nascita e primi passi della Chiesa negli Atti

24 ottobre 2018, mercoledì “ULTIMO FRA TUTTI, SI FECE VEDERE ANCHE A ME” Vocazione e missione di Paolo negli Atti e nelle sue Lettere

Relatore prof. don Franco Manzi Direttore della Sez. parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale Seminario Arcivescovile di Milano “Pio XI”, Venegono Inferiore (Va)

NOTE ORGANIZZATIVE

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Bratti dell’Oratorio di San Paolo, via Fiammenghini, 14 – Cantù (parcheggio interno) dalle ore 21.00 alle ore 22.30.

Ad ogni incontro sarà distribuito il testo della relazione. Si suggerisce di portare la Bibbia.

Quota di partecipazione al corso: € 20.00 Quota ridotta per altro familiare: € 15.00
Iscrizione obbligatoria.