SETTIMANA SANTA: le celebrazioni nella nostra Comunità Pastorale

In questi giorni santi, in cui non possiamo ritrovarci nelle nostre chiese, uniamoci in comunione virtuale e spirituale con il Papa, il Vescovo, le Comunità parrocchiali di riferimento, la Chiesa tutta, attraverso i canali social a disposizione: Facebook, Instagram e il nuovo canale YouTube della nostra Comunità

Nella nostra Comunità Pastorale le celebrazioni, senza popolo, seguiranno il metodo già sperimentato dall’inizio dell’emergenza: si svolgeranno presso la Cappella dell’oratorio di San Paolo, attrezzata per le trasmissioni in diretta sui social secondo gli orari sotto riportati e rispettando le norme in vigore. I preti durante il Sacro Triduo concelebreranno, mantenendo la distanza consentita. Agli orari stabiliti suoneranno le campane delle cinque chiese parrocchiali.

Sul sito della Comunità www.sanvincenzocantu.it si possono scaricare i sussidi preparati dalla Diocesi per vivere il Triduo per la celebrazione in casa, pregando da soli o in famiglia, con i bambini o con i ragazzi più grandi.
DOMENICA DELLE  PALME
alle ore 10.00 S. Messa del giorno in forma semplice senza processione. Non ci saranno ulivi nelle chiese. La benedizione e la distribuzione degli ulivi benedetti viene rimandata ad una celebrazione successiva, al termine dell’emergenza sanitaria, durante la quale ringrazieremo il Signore per la fine dell’epidemia e prenderemo l’ulivo ricordando la fine del diluvio, quando la colomba tornò all’arca di Noè con una tenera foglia d’ulivo nel becco (Gn 8,11).

UN GESTO IN CASA: diffondere l’aroma di un profumo nel luogo dove ci troviamo, ricordando il gesto di Maria a Betania.

SETTIMANA SANTA

Lunedì 6 aprile ore 18.00 S. Messa e ore 21.00 Compieta 

Martedì 7 ore 18.00 S. Messa e ore 21.00 Liturgia Penitenziale (senza confessioni). 

Mercoledì 8 ore 18.00 S. Messa e ore 21.00 recita del Rosario

TRIDUO PASQUALE

GIOVEDÌ  SANTO  ore 8.30: celebrazione delle Lodi; alle ore 21.00 la Messa nella Cena del Signore viene celebrata nei Vesperi. Non c’è la lavanda dei piedi né la processione al luogo della riposizione e l’Eucaristia si custodisce nel tabernacolo.

UN GESTO IN CASA: nella cena, mettere al centro della tavola un pane spezzato, fermandosi in memoria di un Pane spezzato in quella sera; (le famiglie con i bambini possono fare la lavanda dei piedi seguendo il sussidio della diocesi).

VENERDÌ SANTO  (giorno di magro e digiuno)                                                  ore 8.30: celebrazione delle Lodi; e ore 15: celebrazione della passione e morte del Signore (è sospesa la pratica del bacio al crocifisso); ore 21: Via Crucis sulle sette parole di Gesù in croce.

UN GESTO IN CASA: esporre, in un luogo adatto, il crocifisso di solito appeso alla parete e venerarlo con un momento di preghiera, concludendolo con il bacio devozionale (si può seguire il sussidio della diocesi).

SABATO  SANTO ore 8.30: celebrazione delle Lodi;                                         ore 21.00: Veglia Pasquale. Si omette la benedizione del fuoco e la benedizione del fonte nelle chiese parrocchiali è rimandata ad altra domenica del tempo pasquale.

UN GESTO IN CASA: mettere al centro una candela accesa, simbolo di Gesù risorto (si segue il sussidio della diocesi).

DOMENICA DI PASQUA  alle ore 10.00: S. Messa;                                             ore 11.00 benedizione alla città dal sagrato della basilica di S. Paolo. Ore 18.00 recita dei Vesperi

UN GESTO IN CASA: all’inizio del pranzo pasquale, esporre una ciotola con dell’acqua (che un genitore potrà “benedire”) invitando tutti ad intingere la mano e farsi il segno di Croce in memoria del Battesimo (oppure si segue il sussidio della diocesi).