Ricordando i nostri cari defunti

Domenica 5 aprile, Domenica delle Palme, è stato posto sul cancello del Cimitero di Intimiano e del Cimitero di Capiago , un fascio di rami di ulivo raccolti in nastro tricolore, un piccolo ma importante gesto per ricordare i nostri cari defunti

Un sentito grazie al Sig.Sindaco ,all’ Amministrazione Comunale , a Don Paolo e a Don Renzo

Riportiamo il testo completo del 4 aprile 2020 :

Domani è la domenica delle Palme.
Ognuno di noi sicuramente vorrebbe condividere questo momento coi propri cari defunti, portando sulle loro tombe un piccolo ramoscello di ulivo.
Questo purtroppo non è possibile alla luce dell’emergenza contro il Covid 19 e delle disposizioni in essere.
Proprio per questo motivo, l’Amministrazione Comunale intende porre in essere un piccolo ma importante gesto in questa giornata così ricca di significato.
Questa ricorrenza della tradizione viene pertanto ricordata con l’apposizione di un mazzo di rami di ulivo raccolti in un nastro tricolore proprio a sugello dell’unità della nostra Nazione ma anche dell’unità di tutti i cittadini, senza distinzione alcuna, per l’affetto ed il legame coi propri defunti.
In particolare, domani mattina alle ore 11.15 il Sindaco si recherà davanti al cancello dell’ingresso principale del cimitero di Intimiano per porre un fascio di rami di ulivo, tagliati proprio dalla pianta presente nel piazzale della chiesa di San Leonardo. Sarà presente don Paolo che reciterà una preghiera.
Alle 12.00 il Sindaco si recherà presso il cimitero di Capiago a porre rami di ulivo all’ingresso principale e qui sarà presente don Renzo che provvederà alla relativa benedizione.
Corre l’obbligo di precisare che, per quanto riguarda la parrocchia di Intimiano, le disposizioni pastorali hanno stabilito che in questa domenica non verranno benedetti i rami di ulivo, come sempre avvenuto, ma si procederà a questo rito alla fine della pandemia ricordando il segno di Noè: il ramoscello di ulivo nel becco della colomba come annuncio della fine del diluvio.
È altresì doveroso sottolineare che all’ingresso di entrambe le parrocchie non si troveranno i rami di ulivo e si coglie l’occasione per invitare i cittadini/fedeli a non uscire dalle proprie abitazioni con l’intenzione di recarsi agli ingressi delle due chiese.
Continuate a rispettare le disposizioni vigenti per la salute di tutti!

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.

Qui il video :