Un’assemblea che guarda al futuro….

Carissimi parrocchiani di S. Leonardo,

mentre ci apprestiamo a celebrare con gioia la festa della Madonna della Cintura nella quale festeggeremo i 20 anni di sacerdozio di don Alessio Mauri, c’è un altro appuntamento molto significativo ed importante per la nostra parrocchia la sera di giovedì 8 settembre alle ore 21 in oratorio: in quella sede sono invitati tutti coloro che vogliono offrire il loro contributo alla riflessione del consiglio pastorale comunitario in merito al futuro della nostra comunità pastorale e, quindi, della nostra parrocchia all’interno della comunità pastorale stessa.

Stiamo vivendo una stagione in cui la diocesi di Milano, dopo 15 anni di cammino, ha avviato un percorso di verifica sulle comunità pastorali in vista di un’eventuale revisione/ricalibratura di alcuni assetti.

In questo solco vuole inserirsi la riflessione del nostro consiglio pastorale comunitario che dedicherà al tema una “due giorni” i prossimi 17 e 18 settembre. “Due giorni” preparata ed alimentata dal contributo di ogni parrocchia della comunità.

Nel concreto ci muoveremo così: in fondo alla navata centrale della chiesa troverete una scheda che tocca vari aspetti: ciascuno è invitato a riflettere su quei punti della scheda che gli sembrano più pregnanti, urgenti, decisivi e dopo averci riflettuto e – auspicabilmente – pregato sopra, condivida, la sera dell’8 settembre, il frutto di quanto pensato.

Starà poi a noi membri del consiglio pastorale fare una sintesi di quanto emerso da portare alla due giorni del consiglio stesso.

L’8 settembre, quindi, vuole essere un autentico momento di Chiesa, dove chi viene, viene dopo essersi preparato, offre il suo contributo e ascolta quello degli altri in un clima di dialogo costruttivo teso a capire quali siano le strade più feconde perché il vangelo possa continuare ad essere annunciato e vissuto nel modo più vivo e bello all’interno della nostra parrocchia.

don Paolo